FATTO IN CASA CON BENEDETTO - IL NUOVO LIBRO DI RICETTE LIFE 120

Scaduto

Il nuovo libro di ricette Life 120 di Daniele Bruni (clicca qui per acquistarlo), con ben 388 ricette approvate da Adriano Panzironi. L'aiuto in cucina che si deve assolutamente avere per preparare piatti squisiti, in linea con il proprio benessere, senza rinunciare al gusto.

Fatto in Casa con Benedetto è il nuovo libro di ricette low carb in pieno stile Life 120 scritto da Daniele Bruni (clicca qui per acquistarlo). Un’opera nuova di AP Editore che racchiude 388 ricette tutte approvate da Adriano Panzironi e assaggiate da Benedetto Dionisi, volto storico delle trasmissioni Life 120 e conoscitore dello stile di vita.

L’autore, Daniele Bruni, originario dell’Agro Pontino è un profondo conoscitore della cultura culinaria italiana ed internazionale. La sua esperienza, in materia di cibo low carb, lo ha spinto a realizzare un vero e proprio manuale per la cucina, con tante idee, consigli e suggerimenti per mangiare sano e in linea con il benessere. Abbiamo intervistato il sig. Bruni sul suo libro di ricette, che sicuramente aiuterà tutti coloro che hanno dubbi sulla possibilità di nutrirsi in modo salutare senza rinunciare al gusto.

 

 

Come è nata la passione per la cucina?

Ho sempre cucinato, fin da piccolo. Mi intrufolavo nella stanza più bella e profumata della casa ed osservavo le preparazioni che avvenivano ogni giorno. È sempre stato affascinante vedere le pentole sobbollire, ascoltare il suono della cucina e vivere immerso nei profumi del cibo. Credo che la mia più che una passione sia proprio una vocazione.

Come è nata l’idea di trasformare la “vocazione” per la cucina in un libro?

Mettere nero su bianco le mie ricette era probabilmente il processo più naturale che dovesse accadere. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di scrivere ciò che avevo provato nella mia cucina, di tramandare le ricette della mia famiglia, così che potesse rimanerne traccia. A questo bisogno si è aggiunto il desiderio di dire a tutti che le ricette della tradizione possono esser fatte in maniera sana, modificando la natura di alcuni ingredienti per ottenere sempre il miglior risultato e gusto. In molti mi chiedono tutt’oggi come sia possibile mangiare bene senza fare sacrifici. La risposta è proprio questo libro.

E il titolo?

Fatto in Casa con Benedetto, non poteva che essere il titolo migliore per questo libro di ricette. Perché rappresenta esattamente ciò che è successo. Benedetto Dionisi, conduttore televisivo dei programmi Life 120, che si è prestato anche ad affiancarmi nella foto in copertina, ha provato tutte le ricette, assaggiandole una dopo l’altra. Non tutte insieme! Ma in un periodo di tempo piuttosto lungo. Grazie a lui e alla sua conoscenza dello stile di vita Life 120, ho potuto migliorare alcuni procedimenti e trovare le giuste materie prime per creare piatti che possono fare tutti a casa propria.

Il libro è dedicato a “Nonna Fernanda”, perché?

Fernanda era mia nonna, la donna più influente nella mia “vocazione” culinaria. È venuta a mancare da poco e con la sua assenza ho capito che era stata proprio lei a farmi appassionare alla cucina e ancor più alle preparazioni semplici, fatte in casa con gli ingredienti più giusti. Nonna cucinava in modo semplice e sincero e le sue ricette sono contenute in parte in questo libro. Le sue preparazioni sono frutto della cultura contadina, delle sue origini venete e del suo vissuto nella nostra terra, l’Agro Pontino. Non è stato molto semplice mettere su carta i suoi insegnamenti, soprattutto per quanto riguardano le quantità degli ingredienti. Lei era solita fare ad occhio.

Che tipo ricette ci sono all’interno del libro?

Sono tutte ricette low carb, preparate con materie prime eccellenti.
La nuova tecnologia alimentare mi ha permesso di poter scegliere alcuni ingredienti che non esistevano fino a poco tempo fa, come ad esempio la pasta o il pane a tasso ridotto di carboidrati, che ho trovato nei Life 120 Lo Spaccio.

Questo cibo, dall’alto valore nutrizionale ha reso possibile la realizzazione delle ricette classiche della cucina mediterranea, in maniera sana e in linea con il giusto stile di vita.

C’è una sua ricetta preferita?

Partendo dal presupposto che amo il cibo, talvolta anche in modo ossessivo, e che mi appassionano tutte le ricette che nascono da una vera e propria tradizione e ricerca, credo che la mia ricetta preferita siano le olive all’ascolana. Questa ricetta, contenuta nel libro, racchiude un insieme di cose che vanno dal giusto bilanciamento di nutrienti in un piccolo scrigno rotondo, alle giornate passate dalla mia famiglia a prepararle e al mio profondo legame con le Marche; una terra straordinaria, come del resto tutto il nostro meraviglioso Paese. Nell’oliva ascolana non c’è solo la città di Ascoli Piceno, ma anche l’intera Italia e la nostra cultura mediterranea.

Tutte le ricette hanno in comune il fatto di essere low carb, perché?

Perché è il modo migliore di nutrirsi e mangiare sano, se questo è abbinato al giusto stile di vita come il Life 120.

Le 388 ricette del libro sono state tutte approvate da Adriano Panzironi, un “passpartout” importante per la realizzazione di questo mio primo libro. Grazie alla sua conoscenza, al suo lavoro di divulgatore scientifico e alle sue ricerche, sono riuscito a realizzare delle ricette giuste per chi vuole vivere in salute. Il sig. Panzironi è stato davvero molto attento a questo progetto e mi ha permesso di poter “aggiustare il tiro” laddove necessario grazie alla sua esperienza.

Che tipo di definizione si darebbe?

Non sono uno chef, non voglio esserlo; sono solo un grande appassionato di gastronomia e cucina e voglio condividere questa mia passione con tutti coloro che decidono di mangiar bene.

Perché si deve assolutamente avere “Fatto in casa con Benedetto”?

È un libro pieno di spunti, idee, ricette per tutta la famiglia, per gli amici e per tutti coloro che si amano. È la soluzione per quelli che dicono che mangiare in modo salutare è sinonimo di sacrificio. È l’aiuto per chi spesso dice: ”Ma oggi cosa mangio?”.

Per chi è questo libro di ricette?

Per tutti. Ho scritto le ricette in modo semplice e chiaro, indicando nel procedimento tutti i passaggi dettagliatamente. Può utilizzare questo libro chi ha esperienza tra i fornelli, ma anche chi pensa di non saper cucinare. Ci sono ricette facili, alcune un po' più complesse; ma davvero tutti possono realizzarle a casa propria e gustarle con soddisfazione.